Reso facile

Come imballare un pacco per il reso?

Ogni articolo dovrà essere restituito nelle medesime condizioni di come è stato ricevuto, quindi non utilizzato e con il cartellino applicato. Dovrà essere inserito nell’involucro originale corrispondente (sacchetto o scatola con etichetta e/o cartellino originale) e inserito in una scatola/busta contenente la conferma del tuo ordine e la relativa richiesta di reso. 

La chiusura dei pacchi deve essere adeguata a garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni e tale da impedire che fuoriescano parti del contenuto della spedizione. Nel caso in cui il reso dovesse pervenire deteriorato per mancanza di imballaggio adeguato per il trasporto, verranno decurtati automaticamente €7,90 dal rimborso del reso.


Come effettuare un RESO

Se non sei soddisfatto del tuo ordine potrai richiedere il RESO FACILE.

Per procedere è sufficiente leggere tramite il tuo smartphone il Qrcode che trovi sul documento d'ordine all'interno del pacco e procedere alla richiesta di reso seguendo le indicazioni. Oppure entra nell'ACCOUNT e accedi all’area ORDINI, RESTITUZIONI; clicca poi sull’ordine che desideri rendere, seleziona gli articoli da restituire, inserisci la motivazione del reso e clicca su RESTITUISCI PRODOTTI.

  1. Puoi scegliere se restituire autonomamente, scegliendo il corriere che preferisci avendo cura di spedire il tutto a Sportland Srl, Via Brescia 53/D 25014 Castenedolo (BS). Le spese sostenute per la spedizione di rientro, come da nostra policy, sono a carico del cliente. Abbiate cura di farvi dare dal corriere il numero di tracciatura per monitorare la spedizione. In questo caso Sportland risponde solo per pacchi resi e già ricevuti all'indirizzo sopra indicato. Consigliamo questa opzione per clienti che hanno problemi di orari e che sanno già con anticipo di non poter essere molto reperibili.
  2. Se hai poca dimestichezza con i corrieri e sai di poter essere reperibile presso l'indirizzo indicato, all'atto della richiesta seleziona voglio utilizzare il vostro servizio di spedizione. In questo caso il corriere nostro incaricato verrà a ritirare il pacco il secondo giorno lavorativo successivo alla tua richiesta direttamente all’indirizzo da te indicato. Le spese di spedizione di rientro ammontano a partire da 7,90€, un prezzo agevolato che abbiamo concordato con il nostro corriere e che verrà decurtato dal rimborso finale. La documentazione per il ritiro sarà in possesso del corriere, quindi non dovrai stampare etichette e non ci dovranno essere etichette incollate sul pacco. Entro le 48h successive riceverai dal corriere un SMS con la fascia oraria di ritiro. (Opzione momentaneamente disabilitata per agitazioni sindacali da parte del corriere BRT - ci scusiamo per il disguido confidiamo di riattivare l'opzione a breve)
  3. Se invece hai scelto la consegna presso un nostro punto vendita - Click&Collect - potrai procedere al reso presso lo stesso, senza dover sostenere le spese di spedizione di rientro.


NB: Ogni articolo restituito dovrà essere reinserito nell'apposita scatola originale e/o busta ben sigillata (con etichetta e/o cartellino originale) con relativa nota di restituzione e confezionato a prova di spedizione. In caso contrario potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).

La nota di restituzione sarà scaricabile nella sezione RICHIESTE EFFETTUATE, entro circa 1 ora dalla richiesta e sul documento troverai ulteriori indicazioni per completare il reso.

Ricevuto il reso, l'integrità dell’articolo verrà verificata entro 5 giorni lavorativi.
Non appena processato, entro 2 giorni lavorativi, provvederemo al rimborso sullo stesso metodo di pagamento dell'ordine. Informiamo che il rimborso avviene in modalità completamente automatizzata e che le tempistiche di visualizzazione sull'estratto conto non dipendono da noi ma dal proprio istituto di credito.


Come avviene il rimborso di un ordine pagato con contrassegno?

Se hai effettuato un ordine con pagamento in contrassegno il rimborso avverrà tramite bonifico bancario. All'interno della tua area personale, nella sezione ORDINI E RESTITUZIONI troverai un campo apposito per comunicarci il tuo IBAN.


Come effettuare un ANNULLAMENTO

Se il tuo ordine non è stato ancora lavorato dal sistema puoi accedere al tuo account cliccare su “Ordini e Restituzioni", clicca sul numero di riferimento del tuo ordine e seleziona l’articolo che desideri annullare.

Seleziona tutti gli articoli presenti nel numero di riferimento dell’ordine se intendi annullare l’ordine intero.

Se il tuo ordine è già stato lavorato potrai chiedere il RESO MERCE.


Ho un account Ospite, posso effettuare la richiesta di reso?

Puoi richiedere il reso leggendo tramite il tuo smartphone il Qrcode che trovi sul documento d'ordine all'interno del pacco e procedere alla richiesta di reso seguendo le indicazioni.

Oppure effettuare la registrazione sul sito utilizzando la stessa user mail dell'ordine. Entro circa 1h, il nuovo account creato e l'ordine si assoceranno e potrà regolarmente procedere alla richiesta di reso.


Quali prodotti non possono essere resi?

Prodotti personalizzati o realizzati appositamente per il cliente come sci alpinismo forati e montati, pelli di foca tagliate a misura, corde tagliate a misura, ecc.


Ho effettuato un reso, quando verrò rimborsato?

Verrai rimborsato non appena avremo verificato l’integrità del prodotto da te restituito, entro 5 giorni lavorativi.

La tua richiesta di reso si chiuderà così in Pacco Ricevuto e contestualmente si attiverà automaticamente la procedura di rimborso. Il rimborso avviene sullo stesso metodo ti pagamento dell'ordine, eccezione fatta per gli acquisti in contrassegno.

NOTA: Se hai scelto l'opzione di reso con il nostro corriere incaricato l’importo del rimborso sarà al netto delle spese di spedizione sostenute per il rientro.

Nel caso in cui il prodotto di rientro sia danneggiato il rimborso potrebbe essere parziale.
Ricordiamo inoltre che le tempistiche di visualizzazione sull'estratto conto non dipendono da noi, ma dall'istituto di credito.


Richiesta reso prodotti ingombranti

Per richiedere un reso su prodotti ingombranti (attrezzo Sci, attrezzo home fitness e biciclette) è necessario aprire una richiesta di assistenza al nostro servizio clienti scrivendo all’indirizzo help@sportlandweb.it 

Per favore indica nella mail tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno quali: NUMERO ORDINE, DESCRIZIONE della problematica/motivazione per cui vorresti richiedere il reso allegando FOTO dell’eventuale danno.

Il nostro servizio clienti gestirà la tua richiesta e valuterà come procedere per la risoluzione della problematica:

  • Una volta autorizzato il reso, puoi seguire la procedura di reso QUI riportata;
  • Nell’eventualità in cui il reso si renda necessario per consegna di prodotti non conformi (ad es. prodotto diverso da quello ordinato, merce difettosa) il costo e la gestione della spedizione di rientro saranno a carico di Sportland; non subirai alcun ulteriore disguido.

Come annullare la richiesta di reso

Puoi procedere autonomamente ad annullare la richiesta di reso di uno o più articoli se questa è stata fatta selezionando "Voglio spedire la merce personalmente" o "Voglio consegnare la merce presso...."

Accedi alla tua area riservata in RICHIESTE EFFETTUATE, apri la restituzione IN ATTESA DEL PACCO e clicca sul pop-up ANNULLA LA RICHIESTA.



Non è possibile annullare autonomamente una richiesta di reso fatta utilizzando il nostro servizio di spedizione in quanto potrebbe essere troppo tardi e il corriere già avvisato del ritiro.

Per poter procedere contatta il Servizio clienti nel minor tempo possibile, faremo quanto necessario per dar seguito alla tua richiesta intervenendo tempestivamente anche in ottica di sostenibilità ambientale, evitando così ritiri a vuoto.