Zaino trekking

Filtri
Donna
Uomo
In promo
Marca
Prezzo
Prezzo
di più ...... di meno
Genere
di più ...... di meno
In promo
di più ...... di meno

LO ZAINO DA TREKKING PER LE TUE ESCURSIONI

Non ti puoi definire amante della montagna finché non possiedi uno zaino da trekking. È come un compagno di vita, che ti assiste durante le camminate sui sentieri montani. Ti aiuta a trasportare l’attrezzatura e in base alle tue necessità è disponibile in diverse soluzioni. Alcuni includono un buon num...

Leggi tutto

LO ZAINO DA TREKKING PER LE TUE ESCURSIONI

Non ti puoi definire amante della montagna finché non possiedi uno zaino da trekking. È come un compagno di vita, che ti assiste durante le camminate sui sentieri montani. Ti aiuta a trasportare l’attrezzatura e in base alle tue necessità è disponibile in diverse soluzioni. Alcuni includono un buon numero di tasche e scomparti interni. Ideali per separare il cibo e la varia attrezzatura dall’abbigliamento da trekking. Molti zaini sono provvisti di uno spazio apposito localizzato sul fondo ideato per contenere tende da trekking ultraleggere. Altri possiedono una tasca sullo schienale interno per contenere un camelback. Quasi tutti invece offrono la possibilità di estendere la capienza mediante cerniere laterali e frontali.

Se ami la montagna a tutto tondo e non vuoi rinunciare alle attività parallele al trekking, come lo sci e tutte quelle attività sportive che richiedono determinati attrezzi ti consigliamo di optare per un modello di zaino da trekking con un buon numero di lacci esterni. Questo ti permetterà di allacciare velocemente ogni tipo ti attrezzatura, dalle racchette da neve al casco da sci, dal bastone da trekking al sacco a pelo e tanto altro. Determinati modelli sono progettati appositamente per garantire il miglior sistema di attacco e sgancio rapido, al fine di effettuare determinate operazioni in sicurezza senza perdite di tempo e distrazioni.

COME SCEGLIERE LO ZAINO TREKKING DA ESCURSIONE

Se ancora non ti è chiara la scelta ideale forse è necessario identificare la tipologia di utilizzo. Come prima cosa è fondamentale scegliere in base alla capienza. È importante sapere che la capienza o la dimensione degli zaini trekking da escursione si esprime in litri. Zaini trekking 30 litri sono piuttosto compatti e di dimensioni contenute, zaini trekking 40 litri appartengono a una mezza misura, procedendo oltre troviamo gli zaini trekking da escursione di più giorni. Possiamo dunque suddividere gli zaini trekking da escursione in base a tre categorie principali.

ZAINO TREKKING COMPATTO

Lo zaino trekking compatto è l’ideale per escursioni brevi. Lo zaino trekking 30 litri è leggero e pratico, perfetto per le avventure tra la vegetazione boschiva. Allo stesso tempo, grazie alle tasche e agli scomparti sono molto comodi per qualsiasi tipo di gita. In qualsiasi caso, gli zaini trekking compatti non consentono il trasporto di un gran numero di oggetti. Solitamente si usano per tenere un micropile da trekking e poca attrezzatura da trekking.

ZAINO TREKKING DA ESCURSIONI GIORNALIERE

Gli zaini da trekking per escursioni giornaliere sono solitamente utilizzati nei sentieri che richiedono alcune ore di cammino. Si tratta di escursioni della durata maggiore alle 3 ore. Data la medio/lunga durata dei percorsi è necessario portare con sé dell’acqua, cibo, micropile da trekking quando il sole è meno presente, giacca da trekking per ripararsi dal vento e altro secondo le necessità dettate dal luogo e dal clima. Lo zaino trekking 40 litri è di una misura comoda seppur capiente. Nel caso in cui vi serva una tenda vi consigliamo uno zaino da trekking con un litraggio oltre i 50 litri in quanto negli zaini di medie dimensioni potreste avere problemi nel trasportare sacco a pelo e tenda assieme.

ZAINI DA TREKKING ESCURSIONISMO

Con gli zaini da trekking oltre i 50 litri ci si riferisce a zaini da escursioni strutturate su più giorni. Infatti la loro capienza è comoda per contenere attrezzatura e abbigliamento da trekking che con altre tipologie di zaini da trekking non si potrebbero portare. Grazie allo studio delle dimensioni, dei materiali, diversi modelli di zaini trekking offrono la possibilità di espandere la loro capienza tramite l’espansione delle tasche mediante delle cerniere.

L’UTILIZZO DELLO ZAINO ESCURSIONISMO

Durante un percorso dalla durata di più giorni lo zaino escursionismo tende a pesare maggiormente. Il motivo è dato dal notevole volume dell’attrezzatura necessaria per affrontare le condizioni improvvise della montagna, soprattutto per più giorni senza tornare a casa. A questo punto è normale avere le spalle cariche. Allo stesso tempo è importante scegliere uno zaino trekking comodo, con gli spallacci ben imbottiti e lo schienale intelaiato. Talvolta sono richiesti attrezzi come il fornello da trekking per scaldare il cibo o preparare una tisana. Seppur questa tipologia di zaino da escursione riesca a contenere una gran mole di oggetti è importante ricordare che il suo utilizzo è sconsigliato nei percorsi brevi in quanto l’ingombro e il peso trovano giustificazione soltanto nelle escursioni di più giorni. Il rischio di utilizzare uno zaino troppo grande è quello di intralciare i movimenti, appesantire e, per via degli spazi vuoti, generare instabilità e disequilibrio.

LA COSTRUZIONE DELLO ZAINO DA TREKKING

Una volta determinata la capienza ideale è importante osservare la tipologia costruttiva dello zaino da trekking. Alcuni elementi da tenere in considerazione sono lo schienale e la zona lombare, che devono garantire il massimo comfort in ogni situazione. I migliori zaini da trekking godono di un’ottima distribuzione del peso e ripartizione dei carichi lungo tutta la schiena, senza gravare sulle spalle. Le imbottiture devono essere adeguate in modo da non provocare dolori sui fianchi e allo stesso tempo lo schienale deve essere rinforzato per garantire il giusto sostegno e consentire la massima traspirazione, lasciando la schiena asciutta.

Da Sportland trovi attrezzatura e abbigliamento da trekking dei migliori marchi come lo zaino salewa, zaini millet, Deuter, Salomon, Patagonia, Camp.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 104 articoli