SOSTENIBILITA'

IL MODELLO RE3: REUSE, REGENERATE, RESELL.

Dai una seconda vita al tuo vecchio leggingsRe3 è un modello di economia circolare ideato per ridurre l'impatto ambientale dei capi usati. Scopri con noi la nuova iniziativa attiva negli Store Sportland dal 15 Ottobre al 13 Novembre 2022.

L'iniziativa partirà dagli Store Sportland per poi diffondersi!

Un piccolo gesto che può fare molto.

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, di riuso, di responsabilità del singolo.

Talvolta bastano piccoli gesti per cambiare l'impatto di ognuno di noi sul pianeta!

Sapevi che prolungando la vita dei vestiti di soli nove mesi di utilizzo attivo, puoi ridurre l'impronta ambientale del tuo guardaroba del 20-30% in termini di emissioni Co2, consumo d'acqua e produzione di rifiuti?

Con questo principio è nato il modello Re3.


Cos'è il modello Re3?



All'interno del programma Sportland Sustainability, è iniziata la fase pilota del modello Re3. In cosa consiste?

Il modello Re3 prevede il ritiro di capi usati in negozio, che ogni cliente può portare contestualmente ad un acquisto in store (gli acquisti online sono esclusi dall'iniziativa).

Ogni capo viene recuperato da una Cooperativa Sociale e poi sanificato e suddiviso in base alle caratteristiche di ciascun indumento raccolto.

A seconda delle condizioni dei capi, questi possono essere riutilizzati, rigenerati o rivenduti (da qui il motto Reuse, Regenerate, Resell).

Re-Sell: 

i capi vengono rivenduti come vintage dopo essere stati sanificati e ricondizionati dagli operatori della Cooperativa Sociale Insieme (Vicenza).

Il fatturato generato dalla vendita dei capi usati viene trattenuto dalla cooperativa per coprire i costi operativi della gestione del modello stesso.


Re-Use:

Se il capo è ancora funzionale ma non è esteticamente bello viene riutilizzato.

La Cooperativa Sociale donerà i capi a persone in difficoltà che possano dunque averne bisogno.


Re-Generate:

Se l’estetica e la funzionalità del capo consegnato non dovessero essere buone, i capi vengono trasferiti ad un’azienda partner di Trento per la rigenerazione.

I vecchi tessuti vengono trasformati in materiale rigenerato, utilizzato per la produzione di nuovi prodotti.

Come Funziona?

In breve, tu che fai parte del nostro programma fedeltà Sportland Card, portaci un tuo vecchio leggings*, acquistane uno nuovo con lo sconto del 25% e riceverai una cartolina con un QR per seguire il tuo capo. 

Potrai seguire il percorso del tuo vecchio leggings tramite un QR code che ti sarà fornito.

La ciliegina sulla torta? Non solo farai bene all'ambiente rimettendo in circolo i tuoi capi, ma tu che sei un nostro fedele cliente potrai godere dello sconto del 25% sull’acquisto di un nuovo leggings al momento della consegna dell'indumento usato.

Ed in più accumulerai punti sulla tua Sportland Card.

Che altro dire?

Ti aspettiamo negli Store Sportland dal 15 Ottobre al 13 Novembre.