Nicola Bassi: ELS 2900 ALPINE RUN

ELS 2900 ALPINE RUN!!

Els 2900 Alpine run, alla sua prima edizione, è destinata a diventare uno dei nuovi punti di riferimento per la corsa estrema in montagna.  

Impressionanti i dati principali: organizzata nel Principato di Andorra percorre 70km e 6500mD+ toccando le 7 cime più alte del paese ,tutte vicine ai 3000m s.l.m.
Questa prima edizione ha visto al via 50 atleti altamente competitivi e motivati, selezionati dagli organizzatori fra le centinaia di curriculum gare ricevuti. 
Ed è il proprio il terreno di gara a renderla unica e durissima. Estremamente tecnico, roccioso, con numerosi passaggi in cui è necessario aiutarsi nella progressione con l’utilizzo delle mani. 

La gara, partita venerdi 30 ottobre a mezzanotte è stata resa ulteriormente più brutale dal freddo intenso e da numerosi tratti con neve ghiacciata presenti lungo il percorso.

Solo due gli italiani al Via. Il nostro EVANGELIST NICOLA BASSI e l’amico Tommaso de Mottoni.
NICOLA ci racconta:

“Il percorso è stato brutale e la gara durissima. Il ghiaccio a reso veramente problematica la progressione sui versanti in ombra e in alcuni canali. Le creste esposte ed affilate hanno richiesto un forte impegno psicologico. La ferrata per gli amanti delle nostre zone ricorda vagamente la Ferrata Marangoni al Monte Albano. Molto impegnativa la cresta des Malhivernes con impressionante esposizione sul vuoto.”
La Gara mi ha visto giungere al traguardo dopo 17h34’ in sesta posizione assoluta, un grandissimo risultato che conclude la mia stagione ricca di successi e mi rende molto felice. Grazie ai partener Dynafit e Sportland per il supporto ed il materiale."

Ringraziamo il nostro Evangelist e condividiamo con voi la sua emozionante impresa!!