Parola D'Ordine: Manutenzione della Propria Bike

Siamo usciti dalla stagione fredda e la nostra specialissima compagna ha subìto, quanto noi, intemperie, umidità, pioggia e strade poco pulite.
Ci prendiamo cura di tantissime cose a seconda dei nostri interessi, materiali e non.. alimentazione, corpo, mente, abbigliamento, auto..
E per chi pratica o ha una passione per lo sport non può non prendersi cura oltre del suo benessere psico-fisico anche dell' attrezzatura utilizzata che lo accompagna in qualsiasi momento, quindi:

Perchè è importante conoscere e controllare la propria bike?  

  • per controllare i punti critici e mantenere il proprio mezzo sempre efficiente
  • per poter gestire le piccole manutenzioni di routine
  • per prevenire (meglio che curare) le problematiche durante le escursioni
  • per contenere i costi di manutenzione del mezzo
  • per pedalare in piena sicurezza

Entriamo sicuramente in un mondo vastissimo e dettagliato con specifiche tecniche che vanno oltre i piccoli consigli e accorgimenti, ma per questo, per approfondire e continuare questo vastissimo campo il nostro #team è a disposizione nei nostri negozi per supportarti nella corretta manutenzione della tua fidata compagna d'allenamento o viaggio.
Freni, forcella, cambio, Corone, pedali e movimento centrale, manubrio, sella e reggisella, ruote... un mondo a 360°

Alla Base: pulizia

Non solo estetica, ma anche dettagli importanti come rimozione di fango e polvere che con l'accumulo hanno un effetto abrasivo, accorgendosi meglio di lesioni, cedimenti o usura dei componenti prevenendo e facilitando la manutenzione su di una bici pulita.

Lubrificazione

Ci sono tipi differenti di lubrificazione, ma le parti esterne vanno lubrificate dopo una pulizia approfondita della bici non prima aver accuratamente asciugato le parti da lubrificare.

Controlli più o meno frequenti

Il tempo di questa frequenza è relativo a quanto si usa la bici e in quali condizioni.

Controlli annuali

Annualmente sarebbe bene fare una revisione completa della bicicletta. 
Una revisione approfondita prevede smontaggio dei vari componenti, pulizia, controllo, eventuale sostituzione, lubrificazione e montaggio.

Controlli prima dei viaggi

Prima di affrontare un allenamento o un'escursione impegnativa è importante fare dei controlli, dedicando un po' del nostro tempo alla nostra compagna di viaggio, per essere sicuri di non avere sorprese spiacevoli.

Il nostro staff ti aiuta a gestire, con il nostro servizio a disposizione di tutti gli amanti del mondo bike,  la manutenzione di routine e gli imprevisti durante l’attività.
Una bicicletta con una corretta manutenzione dura molto più a lungo. In questi casi il rischio che alcuni pezzi possano rovinarsi o rompersi è minore!