Fitness in due - Home Workout Col Proprio Peso

“avrei voluto iniziare, ma da sola…”  “la palestra..ma non conosco nessuno con cui andare”.

Buona volontà, un complice ideale...e l'allenamento è fatto!

L' HOME WORKOUT pur non avendo a disposizione i macchinari che troviamo in palestra, è possibile eseguire vari esercizi in coppia, sfruttando il proprio e altrui peso corporeo.
Il consiglio è di iniziare con un allenamento aerobico di 10 minuti,(corsa, camminata, salto con la corda, etc.) perfetto per alzare dolcemente il ritmo cardiaco e per bruciare gradualmente le calorie. 

Dopo suddividete l'allenamento in quattro categorie:

  1. Tonificazione gambe
  2. Tonificazione braccia
  3. Addominali
  4. Yoga e stretching

BRACCIA: partendo da una posizione di PLANK, sdraiato a terra a pancia in giù con le braccia sotto il petto – il partner dovrà afferragli le caviglie. 

A questo punto chi sta in piedi tirerà le caviglie del compagno verso l’alto. A sua volta, chi sta a terra, dovrà iniziare a muoversi in avanti facendo leva solo sulle braccia e sulle mani. Dopo 30 secondi di camminata datevi il cambio: ripetete l’esercizio per 3 volte ciascuno.
 

GAMBE/GLUTEI: SQUAT, uno degli esercizi di coppia a corpo libero più efficaci.

Uno davanti all’altro, entrambi con le gambe divaricate. Tenetevi per le mani, stando attenti a mantenere la schiena diritta, iniziate a scendere, piegando le gambe fino a portarle parallele a terra. Tornate alla posizione iniziale e ripetete, insieme per 20 volte per almeno 3 serie consecutive. 

ADDOMINALI: singoli o combinati, gli addominali in coppia sono in grado di rassodare il vostro fisico in maniera altamente efficace. 
Sdraiati a terra, tenendo le gambe piegate: il vostro partner si posizionerà  all’altezza dei piedi, afferrandoli con le mani per mantenerli ben saldi a terra. 

A questo punto, iniziate il classico movimento a salire: ripetetelo 25 volte, per 2 serie, quindi datevi il cambio. Se, invece, volete eseguire gli addominali in coppia in modo combinato, giratevi di schiena e mettevi a contatto. Ora, aiutandovi con una palla medica o con un peso, effettuate movimenti rotatori contrari, prima verso destra e poi verso sinistra. 

«Allenarsi in due vuol dire motivarsi a vicenda e fare squadra..complicità e divertimento insieme»

  1. Aiutarsi a  identificare la giusta tecnica di esecuzione e a mantenere la giusta posizione durante il compimento degli esercizi.
  2. Essere spronati a dare il massimo ed incitarci a migliorare.
  3. Migliorare l’organizzazione: la gestione del tempo, il rispetto degli orari, la costanza nell’allenamento.
  4. Il superamento della pigrizia grazie all’incitamento da parte del nostro compagno.
  5. Ma soprattutto...è più divertente!