Nicola Bassi Sprito Trail - L'Attrezzatura

La Grande Corsa Bianca IV Edizione: 9-11 Febbraio 2017

Il nostro EVANGELIST NICOLA BASSI è il vincitore assoluto della 3° edizione di questa Grande Corsa Bianca, grazie ai suoi preziosi e unici consigli che ha deciso di condividere con noi, ogni atleta potrà prepararsi, e dare il via al TRAIL più estremo d'Italia.

Manifestazione «di culto» tra gli amanti del genere, da quest’anno l’ offerta agonistica della Grande Corsa Bianca si arricchisce grazie all’ inserimento di un percorso ridotto (ma solo nella lunghezza, 80 Km) per permettere ad un numero più ampio di concorrenti di vivere l’emozione di un evento unico nel suo genere in ambito alpino.

Il nostro intento sarà quello di condividere in capitoli (da oggi al 9 febbraio) adeguati e preziosi consigli riportati dal nostro EVANGELIST, in preparazione di questa avvincente esperienza... Diamo il via a COUNTDOWN!!! 

CAPITOLO 1: L' ATTREZZATURA

  • Sacco a pelo fino a -20°C: temperatura di utilizzo estrema a -20°C. Il comfort di conseguenza dovrebbe aggirarsi attorno ai -5°C. La piuma naturale non si batte. Un sacco a pelo più leggero, richiederà un costo maggiore. Un sacco a pelo con questo range di temperatura sul Kg non è male. Ricercando qualche modello molto particolare e molto costoso si può forse limare 200/300gr. A voi l’ardua scelta.
  • Telo termico/coperta d’emergenza: classico telo argentato/dorato chiesto ad ogni gara come materiale obbligatorio. Tanto leggero quanto utile in caso di stop forzato, o qualsiasi altro imprevisto che ci costringa a fermarci.
  • Due lampade frontali con batterie di ricambio: è importantissima una buona luce. Esistono parecchi modelli con il pacco batterie staccato dal corpo pila(collegati da un cavo…) in modo da poter tenere le batterie al caldo sotto la giacca e aumentarne la durata. Personalmente preferisco quelle che richiedono le pile “stilo”...ho sempre l’idea che nell’eventuale imprevisto qualcuno le avrà da prestarmi… le pile di ricambio saranno da custodire al caldo. Non lesinare sulla pila principale, una buona visibilità vuol dire sicurezza, soprattutto di notte in montagna
  • Telefono con batterie cariche (più carica batterie): di solito si tratta del vecchio cellulare destinato alla distruzione e all’annientamento a causa di umidità e freddo durante le gare. Consiglio solo di avvolgerlo in due sacchetti di cellophan e portarlo il più possibile vicino al corpo sotto gli indumenti, magari in qualche tasca interna della giacca.
  • Fischietto: un fischietto qualsiasi va benissimo, purché sia in plastica! Al di là del peso, nella malaugurata ipotesi lo dobbiate usare al freddo, non sarebbe il massimo che le vostre labbra restino incollate al metallo!
  • Borraccia o Camelbak: Ho sempre optato per la borraccia. Sicuramente questa scelta risente del tempo di percorrenza medio fra un ristoro e l’altro nonché della temperatura media incontrata. Temperature estremamente basse ci costringeranno ad utilizzare un camelbak che verrà trasportato sotto la giacca o sotto al pile. Tempi di percorrenza lunghi faranno si che la scorta di liquido contenuta in una o due borracce sia troppo limitata. A voi la scelta. Da tenere bene a mente che soprattutto in climi freddi l’idratazione è importante. La carenza dello stimolo della sete porta ad una disidratazione profonda,che ha come conseguenza il decadimento della performance e il sopraggiungere del freddo.
  • A.R.T.V.A. a norme internazionaliTantissimi i modelli in circolazione, sistemi di ricerca selezionabili, sono comunque tutti omologati e approvati.
  • Pala da neve (con manico di idonea fattura): tanti tipi e modelli in circolazione. Mi raccomando, CON IL MANICO. Qui sostanzialmente ci si gioca tutto sul peso. Ce ne sono alcune addirittura in carbonio. A voi la scelta sul rapporto costo/peso.
  • Sonda da neve: ricordate che una sonda di buona qualità deve restare il più rigida possibile una volta montata, ne esistono di molto leggere.
  • Kit pronto soccorso: kit già pronti, operativi ed abbastanza leggeri, già chiusi nel loro sacchetto. Se proprio volete essere scrupolosi potremmo aggiungere qualcosa di specifico in vista del freddo...

Segnatevi tutto e preparatevi al prossimo capitolo!!!

#sportland #supportyourpassion #spiritotrail #runner #strong