Scarponi da montagna

Ci sono 61 prodotti

SCARPONI DA MONTAGNA

Quanto è bello alzarsi presto la mattina, preparare lo zaino da trekking e prendere un bel paio di scarponi da montagna. La preparazione è importante, come una cerimonia in cui l’alpinista o il semplice appassionato sentono il forte legame che hanno con l’attrezzatura. Il prepararsi non è più una routine ma diventa un attim...

Leggi tutto

SCARPONI DA MONTAGNA

Quanto è bello alzarsi presto la mattina, preparare lo zaino da trekking e prendere un bel paio di scarponi da montagna. La preparazione è importante, come una cerimonia in cui l’alpinista o il semplice appassionato sentono il forte legame che hanno con l’attrezzatura. Il prepararsi non è più una routine ma diventa un attimo speciale da condividere con se stessi e i propri compagni di avventura. Gli scarponcini da montagna sono un oggetto prezioso, proteggono il piede e facilitano la camminata su sentieri rocciosi di alta quota. Inoltre quelli rivestiti in GORE-TEX offrono un ottimo isolamento dall’acqua. Gli scarponi estivi invece sono più leggeri, costruiti con materiali resistenti e traspiranti.

QUALI SCARPONI DA MONTAGNA SCEGLIERE?

La montagna è una forte passione che conserviamo nella nostra intimità e nel nostro pensiero. Una filosofia di vita che ci avvolge in ogni momento, da quando siamo a lavoro a quando stiamo arrampicando. Se adori le camminate in alta quota saprai benissimo che le calzature sono fondamentali per vivere al 100% ogni sfumatura regalata dalla natura: dagli alberi al vento, dai profumi dei fiori all’acqua fresca di sorgente.

Ad un certo punto è normale chiedersi quale siano i fattori da tenere in considerazione per effettuare l’acquisto di un buon paio di scarponi da montagna. Innanzitutto è importante capire la tipologia di terreno in cui si desidera camminare. Ci sono zone perlopiù asciutte, altre molto umide e altre ghiacciate. In base a questa caratteristica, che dipende anche dalle stagioni in cui ci attiviamo principalmente, è opportuno effettuare le giuste scelte. Se l’obiettivo è quello di camminare per la montagna seguendo i sentieri composti di terra, rocce e vegetazione sono ottimi i modelli leggeri con tomaia suede e mesh. Per le mezze stagioni e gli ambienti umidi si consigliano modelli rivestiti in pelle o materiali isolanti, in modo da mantenere il piede asciutto ed evitare la formazione delle vesciche. Diversi modelli sono foderati in GORE-TEX, che aggiunge dei vantaggi rilevanti per chi affronta escursioni di più giorni. In queste situazioni non si deve trascurare assolutamente il piede. L’aggiunta della fodera non incide particolarmente sul peso ma potrebbe portare un leggere ingombro maggiore. Fortunatamente trattandosi di scarponi per la montagna non è un fattore così rilevante.

COME SCEGLIERE GLI SCARPONI PER LA MONTAGNA?

Fatta la premessa relativa alla tipologia dell’ambiente e al clima da affrontare, è importante rimarcare un concetto che ultimamente è sempre più sentito. Con la crescita del trail running si sono sviluppati e affermati diversi stili alternativi di percorrere i sentieri di montagna. Ovviamente nel trail si parla di corsa, qui si parla di camminata. Ciò non toglie che alcuni appassionati preferiscono utilizzare delle Chiudi

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 61 articoli