Zaino Trekking: Guida alla scelta

COME SCEGLIERE LO ZAINO?

Scegliere con cura lo zaino montagna è un aspetto importante prima di affrontare un'escursione. Che sia una semplice gita fuori porta oppure un trekking di più giorni, ci sono molti parametri che devono essere presi in considerazione prima di acquistare quello perfetto.

La prima caratteristica cui prestare attenzione è il litraggio (la capienza) dello zaino. Occorre scegliere sempre un volume adeguato all’escursione che si decide di intraprendere. Molte sono le caratteristiche che influenzano la scelta dello zaino più adatto: la tipologia di schienale ed eventuali taglie, la scelta degli scompartimenti, degli accessori quali porta bastoni, porta piccozza, porta sci o ciaspole, spazio destinato alla “bolla” porta acqua. Con o senza patella, con accessi laterali o dallo schienale. Un altro dettaglio fondamentale da tenere in considerazione è il peso stesso dello zaino, che deve essere proporzionato ed adeguato al peso da trasportare. Spallacci, cintura ventrale e pettorale devono essere ergonomici e consentire di scaricare correttamente il peso e poterlo bilanciare.

Nel caso si pensi di avventurarsi in escursioni piovose, ci si doti di “raincover” e si utilizzino sacchi stagni per separare e tenere protetto il bagaglio

Potremmo quindi classificare gli zaini da montagna in 4 categorie:

    • Zaini da fast hiking - trail running: con volume di massimo 20 litri, molto leggeri e con spallacci poco imbottiti. Zaini che ti consentono di portare solo prodotti di emergenza, con accessi rapidi e sicuri. Sede per borracce, hydrobag e bastoni indispensabili. Fischietto sull’allacciatura pettorale molto utile.
    • Zaini trekking dai 45 litri ed oltre (per escursioni di più giorni): dal volume importante, ben strutturati e dotati di regolazione del bastino, con diversi accessi per organizzare ed accedere al carico con facilità.
    • Zaini escursionismo, dai 20 litri sino ai 45 litri: con bastino areato, con rain cover e accessori per poter apporre gli oggetti necessari ad un escursione breve, in particolare per i bastoni telescopici.
    • Zaini da alpinismo: zaini meno ingombranti, senza fronzoli, con schienale a contatto, che consentano di poter fissare la corda e che possano essere convertibili in sacco tubolare da parete.


Scopri tutti i nostri Zaini