Football: la scarpa da calcio per erba naturale

SCARPE DA CALCIO: COME SCEGLIERLE?

La scelta delle scarpe, dipende in primo luogo dalla superficie di gioco..ma non solo!

I campi possono essere in erba normale o in sabbia/terra o, caso non infrequente, in un misto di erba-terra. Va dunque considerata attentamente la superficie di partenza perché da essa dipenderanno i tacchetti da usare e la tipologia di scarpe da comprare, consigliamo quindi, di considerare alcune precauzioni:


1- Terreno di gioco 

  • Terreni duri o in erba sintetica: è consigliabile utilizzare una scarpa con 13 tacchetti fissi in gomma che consente una maggiore aderenza al suolo. 
  • Terreni pesanti, fangosi, di allenamento: in questo caso la scelta è focalizzata su una suola con 6/8 tacchetti rimovibili in gomma o in alluminio. La forte usura dei tacchetti in questo tipo di terreno non deve compromettere il cambio della scarpa, pertanto raccomandiamo dei tacchetti rimovibili. 
  • Terreni in erba naturale: sono i campi dei giocatori professionisti in cui la scarpa migliore da utilizzare rimane quella con 6 tacchetti fissi di alluminio rivestiti con materiale sintetico per evitare brutte conseguenze nei contrasti di gioco. 

2 - Terreni in erba naturale - Le tipologie:

Su campi in erba naturale o in terra i tacchetti saranno quelli classici in ferro, di lunghezza più limitata nel caso di campi molto duri o in terra battuta dove si potrà giocare anche con scarpe a tacchetto più basso e in poliuretano rigido. Alcuni marchi usano delle definizioni inglesi per aiutare:

  • Le scarpe Hard Ground sono quelle più adatte a terreni con fondo duro, magari anche naturale che in estate diventa più secco
  • Le scarpe Firm Ground invece hanno tacchetti più alti e sono adatti a campi in condizioni più morbide
  • Le  Soft Ground sono indicate per terreni fangosi e per le stagioni più piovose (hanno meno tacchetti – 6 o 8 – che sono più alti e sostituibili) e si usano anche nel rugby.
  • Le Soft GroundPro: uniscono la capacità di penetrazione delle SG sui terreni naturali e la stabilità delle FG.

Un calciatore che intende migliorare le sue prestazioni non sottovaluta mai la scelta della scarpa visto che l'utilizzo del piede è, a dir poco, fondamentale nel gioco del calcio.

Una scelta sbagliata della scarpa potrebbe rivelarsi fatale, infatti creerebbe una diminuzione delle prestazioni in campo e alzerebbe le probabilità di esposizione ad una serie di rischi fisici poco gradevoli come vesciche e dolori articolari. 

Le funzioni della scarpa da calcio sono quelle di proteggere il piede, garantire le prestazioni atletiche e offrire una maggiore sensibilità quando si è a contatto con la palla. 

#Adidas #Nilke #Puma sono sicuramente tra i migliori marchi disponibili sul mercato e nei nostri negozi che soddisfano le esigenze di ogni calciatore, ogni marchio mette a disposizione modelli in base alle caratteristiche di campo e di gioco, le nostre vetrine riportano i lanci dei migliori modelli sul mercato football 2017